Cos’è l’IDèeSse Club?

L’IDéeSse Club è un’associazione nazionale senza fini di lucro, politici o religiosi, che riunisce in qualità di Soci i proprietari, possessori e appassionati di vetture Citroën ID, D e DS in tutte le loro configurazioni.

E’ stato legalmente costituito in Firenze il 5 marzo 1990.

La principali finalità statutarie dell’IDéeSse Club sono:

  • riunire in sodalizio i proprietari, possessori e appassionati delle DS e loro derivate;
  • curare e favorire l’immagine, la conoscenza, la classificazione tecnica, la conservazione e il restauro delle vetture medesime;
  • raccogliere e custodire la documentazione storico-tecnico-iconografica inerente le DS e derivate;
  • organizzare e patrocinare raduni e manifestazioni.
  • Sono organi del Club: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Comitato di Presidenza, il Collegio dei Probiviri.

L’IDéeSse Club è dotato di un Centro di Documentazione sulla storia e la tecnica della DS e ha facoltà di dotarsi di una Commissione Tecnica.

Pubblica la rivista “IDéeSse InForma” dedicata alla DS ed ai suoi appassionati, il “Quì IDéeSse” dedicato alla vita sociale del Club, alla segnalazione ed alla cronaca dei raduni oltre che alle comunicazioni ai Soci. Pubblica il Calendario/Agenda IDéeSse dove sono segnalati tutti i raduni dell’anno a venire.

Gestisce le pagine dedicate ai modelli D del “Le Citroën” (rivista ufficiale del Registro Italiano Auto Storiche Citroën), curando anche l’armonizzazione del materiale proveniente da tutte le sezioni del Registro.

Il Club trae origine dal primissimo incontro fra alcuni déessisti italiani, svoltosi il 4 giugno 1989 a Marina di Pisa e dal successivo raduno di Pavia. Conta oltre 450 Soci effettivi, in Italia e all’estero.

Negli anni di attività intercorsi dalla sua costituzione, l’IDéeSse Club ha organizzato oltre centoventi tra raduni e incontri sociali: le “Ouverture di Primavera”, le “Promenade IDéeSse”, tre raduni al Castello di Sammezzano (FI); otto raduni a San Colomba (SI); i raduni “Dee sul Trasimeno” (PG); gli Incontri sociali al Saltino di Vallombrosa (FI) e a Firenze/Scarperia; il raduno a Siena in occasione del 40° della DS (1995); il raduno Trivero/Oasi Zegna (BI) le “Radicofanate” svolte tra Bolsena, Torrenieri, Rapolano, Sarteano e Radicofani e moltissimi altri.

Assieme al Club IDéaleDS/PACA ha organizzato, nel marzo 1996, l’incontro franco-italiano di Beaulieu-sur-Mer, nei pressi di Nizza, con visita ufficiale al “Musée de l’automobile” di Mougins.

Particolare risalto ebbe l’”Ouverture di Primavera 1995″ a Parma e Busseto, scelta da Citroën Italia per la celebrazione ufficiale dei 75 anni di fondazione della Casa.

Il Club ha patrocinato i primi tre raduni di Brescia, patrocina annualmente il Raduno DS di Reggio Emilia e altre manifestazioni organizzate da propri Soci.

L’IDéeSse Club costituisce la maggiore e più qualificata struttura di aggregazione dei “patiti” della mitica DéeSse e annovera fra i propri Soci alcuni dei nomi più noti fra i déessisti.

L’appartenenza al Club dà diritto ad essere informati sull’attività sociale e radunistica dell’associazione, a ricevere il notiziario “IDéeSse InForma”, il foglio notizie “Qui IDéeSse”, il “Le Citroën” ed il Calendario/Agenda IDéeSse; ad usufruire del Centro di Documentazione, ad essere coadiuvato nel reperimento di dati e documentazione sulla meccanica, idraulica, carrozzeria, tappezzeria delle DS e derivate.

Gli associati al Club – gestore della sez. “D” per conto del Registro Italiano Auto Storiche Citroën, riconosciuto da Citroën Italia – possono contrarre le particolari polizze assicurative RCA a tariffe ridotte ed altre convenzioni.

L’IDéeSse Club è associato all’Amicale Citroën Internationale e sta organizzando in collaborazione con tale ente e con il Club 2Cv & Derivate Italia il Raduno Mondiale Citroën (14° I.C.C.C.R.) a Roma per l’agosto del 2008 (coinvolti anche gli altri club R.I.A.S.C.).

L’IDéeSse Club nel 1995 ha dato vita al R.I.A.S.C. e a tutto l’impianto di censimento delle DS e non solo sul territorio italiano.

Per concessione dell’IDéeSse Club hanno usufruito del nostro statuto e delle basi gettate nel creare il R.I.A.S.C. la maggior parte dei Club attualmente nel Registro e non solo.

L’IDéeSse ha messo a disposizione del Registro la rivista “Le Citroën” e permesso l’autonomia del R.I.A.S.C..

La quota di Prima Iscrizione all’IDéeSse Club comprende anche l’iscrizione (gratuita ed obbligatoria) di una DS, ID o D al Censimento del R.I.A.S.C..

La quota di rinnovo è da versarsi entro il 31 dicembre di ogni anno per la validità dell’anno successivo.